Logo

Dietologica

Eva, il Serpente e la Mela Candita

Archivio per ottobre, 2010

Ruby la bambola che ha provato a sfidare Barbie

In America c’è un famoso negozio di prodotti del corpo che si chiama The Body Shop.  Alla fine degli anni ’90 crearono una campagna pubblicitaria con una bambola generosamente proporzionata dal nome Ruby.

La sua foto riempì le vetrine di  The Body Shop nel Regno Unito, Australia, Asia e Stati Uniti, dove colpì i consumatori, soprattutto donne, che erano stanchi delle immagini di modelle supermagre.

Non ci volle molto per l’azienda di giocattoli Mattel, proprietari della Barbie, a chiedere a The Body Shop di togliere quell’immagine dalle vetrine americane. 

A quanto pare, Ruby era un insulto alla Barbie.  A Hong Kong, manifesti di Ruby sono stati vietati nelle stazioni perché le autorità sostennero che offendeva i passeggeri. Un negozio in Ohio è stato costretto a staccare un manifesto Ruby dopo che una cliente ha detto che sua figlia era rimasta traumatizzata nel vedere quel manifesto.

Ruby portava un messaggio serio. Era destinato a sfidare gli stereotipi della bellezza e a quanto pare ha fallito.

Saltare la colazione fa male

Saltare la colazione ogni mattina mette a rischio il cuore, secondo uno studio pubblicato dall’American Journal of Clinical Nutrition che ha valutato gli effetti a lungo termine di questa abitudine. I ricercatori dell’Università della Tasmania hanno esaminato 2.184 volontari per 20 anni, analizzando le loro abitudini alimentari e il loro stato di salute.

Dall’indagine è emerso che già intorno ai 30 anni ci sono i primi segni dei problemi in coloro che non hanno l’abitudine di fare colazione, che sono piu’ obesi, hanno un colesterolo piu’ alto e un maggiore accumulo di grasso intorno alla vita, tutti fattori legati allo sviluppo di malattie cardiovascolari.

“Una ragione – hanno scritto gli autori – è che se si esce di casa a stomaco vuoto si è piu’ inclini a mangiare cibo spazzatura durante la giornata, ma probabilmente il digiuno mattutino modifica anche il modo con cui l’organismo immagazzina i grassi”.

Bambini obesi con le arterie degli adulti

Le arterie degli adolescenti obesi somigliano a quelle dei quarantenni. La sentenza arriva da uno studio canadese condotto su 63 bambini intorno ai 13 anni di età. Il team dell’Hospital Children British Columbia di Vancouver ha trovato nei piccoli segni di indurimento dell’aorta grazie all’uso dell’ecodoppler.

I segnali di una aterosclerosi precoce, anticamera di infarto e ictus, sono stati definiti dai ricercatori canadesi una spia ‘silenziosa’ del rischio futuro. Infatti, gli altri esami sullo stato di salute dei bambini, come la misurazione della pressione e il livello di colesterolo, non sono risultati diversi da quelli di 55 loro coetanei normopeso. Lo studio è stato presentato durante il Canadian Cardiovascular Congress.

Continua..

Cereali integrali e non raffinati per combattere il grasso addominale

Più cereali integrali e meno cereali raffinati per contrastare obesità, sindrome metabolica e diabete di tipo 2.

Diminuire il consumo di cereali raffinati e aumentare quello degli integrali, nell’organismo umano diminuisce sia il grasso sottocutaneo che quello viscerale.

I ricercatori hanno esaminato dieta, stato di salute e accumuli adiposi di 2.834 uomini e donne tra i 32 e gli 83 anni rilevando che il consumo di cereali raffinati è in particolare legato alla presenza del grasso viscerale.

Wakame e Slimbool

Credo che l’esperienza Acay Berry e Colon Cleanse abbia insegnato a tutti a non fidarsi di questi prodotti online che promettono miracoli.

Ho appena visto un’altra pubblicità

Non ci vuole molto per capire che anche queste sono dubbie! Non esiste un solo alimento al mondo che faccia dimagrire 1 kg al giorno. E per quanto riguarda il wakame è solo un alga che è preferibile non prendere perchè altera il funzionamento della tiroide.

L’anoressia nervosa può causare danni potenzialmente gravi agli occhi

Uno studio dell’Università di Atene, pubblicato sulla rivista British Journal of Opthalmology, ha rilevato che l’anoressia a lungo termine colpisce lo spessore della macula, che si trova dietro la retina nella parte posteriore dell’occhio ed è responsabile della visione dettagliata.

Nelle donne con anoressia, la macula e gli strati di ‘alimentazione’ dei nervi sono risultati significativamente più sottili rispetto a quelli delle donne sane. Peggiore è risultata la condizione dei bulimici che sono risultati avere la retina ancora più sottile. I ricercatori hanno trovato anche una significativa perdita dei neurotrasmettitori elettronici, quelli che mandano i segnali dall’occhio al cervello.

I ricercatori non hanno però ancora chiarito se l’assottigliamento maculare e se la diminuizione dell’attività dei neurotrasmettitori sono le fasi iniziali della cecità progressiva, o se sono reversibili con la ripresa di una dieta normale. Lo studio ha coinvolto 13 donne che hanno sofferto di anoressia per una media di 10 anni, e 20 donne che hanno mangiato normalmente.

Nadia Rinaldi: 71 kg

Questa è la foto di Nadia Rinaldi prima e dopo l’intervento di chirurgia dell’obesità. Gli interventi chirurgici per dimagrire sono una cosa molto seria e si scelgono solo dopo che si è provato di tutto. Non sono scelte che si fanno a cuor leggero.

Le conseguenze di Anoressia e Bulimia

Dietro le cose

Attenzione ai “rimedi naturali” contro l’obesità

Attenzione ai rimedi ‘cosiddetti’ naturali contro l’obesità, soprattutto se acquistati su Internet. L’allerta viene da un articolo pubblicato dal British Journal of Clinical Pharmacology, che descrive 66 casi di problemi gravi di salute causati da questi pseudo farmaci a Hong Kong.

I ricercatori hanno analizzato gli 81 prodotti assunti dai pazienti, di cui uno è morto, trovando sia sostanze proibite, sia prodotte senza licenza, sia usate in modo inappropriato, come ad esempio gli ormoni tiroidei. “Alle persone piace pensare che questi siano rimedi ‘naturali’ e quindi sicuri – hanno scritto i ricercatori – ma non tutti gli agenti naturali sono privi di rischio, inoltre spesso questi farmaci contengono anche sostanze sintetiche potenzialmente pericolose”.

Secondo l’articolo il problema non riguarda solo Hong Kong, ma tutto il mondo, sia perchè questi farmaci sono esportati in paesi che non hanno molti controlli sia perchè sono ampiamente reperibili su Internet.