Logo

Dietologica

Eva, il Serpente e la Mela Candita

Archivio per agosto, 2010

Coca e Pepsi usate come pesticidi

Avete presente la bibita più amata al mondo…ovvero la Coca Cola o la Pepsi? Beh in India viene usata come pesticida…

Perdere qualche chilo tra una gravidanza e l’altra può aiutare

Perdere i chili accumulati nei mesi di gravidanza è per molte neo-madri una vera e propria sfida, ma perdere 4,5 chili tra una gravidanza e l’altra può aiutare a evitare il ripetersi di pericolose complicanze diagnosticate nel corso della prima gravidanza.

La preeclampsia, caratterizzata da pressione alta, proteine nelle urine e gonfiore, si verifica in circa il 5% delle donne americane in dolce attesa ogni anno.

IGIGI la moda per le oversize

Ho sentimenti ambivalenti a guardare questo video.

Non mi venite a dire che grasso è bello perchè grasso è malattia. Grasso equivale a arterie otturate, danni al cuore, alle articolazioni e tanto altro.
Ma guardo questo video e penso che le modelle sono bellissime!

La cura del proprio corpo è fondamentale!

Voi cosa ne pensate?

http://www.igigi.com/ Se acquistate qualcosa fateci sapere.

Effetti a lungo termine degli stravizi alimentari

Avviso a quanti stanno tornando dalle vacanze. Se i pranzi della villeggiatura sono stati troppo generosi, mentre anche l’attività fisica è andata in vacanza, è probabile che i chiletti accumulati su fianchi e pancetta faranno compagnia fino alla prossima estate. Lo sostiene uno studio appena pubblicato su BioMed Central’s Nutrition & Metabolism secondo cui con quattro settimane di introiti calorici fuori controllo e movimento quasi assente, l’aumento di peso è destinato a durare fino a due anni dopo.

L’infelice profezia si deve a un gruppo di studiosi svedesi dell’Università di Linkoping che ha messo all’ingrasso un gruppo di 18 volontari facendoli mangiare il 70% più del solito, tanto che alla fine della ‘cura’ di un mese erano ingrassati di 6,4 chili.

Continua..

2 bicchieri di acqua prima dei pasti aiutano a perdere peso

Due bicchieri d’acqua prima dei pasti danno un senso di sazietà che fa mangiare quasi 100 calorie in meno.

Lo ha confermato uno studio dell’Università Virginia Tech presentato da Brenda Davy del Dipartimento di Nutrizione Umanaal Meeting dell’American Chemical Society.

La sperimentazione è stata condotta su 48 adulti tra i 55 e i 75 anni d’età, divisi in due gruppi, entrambi sottoposti a una dieta ipocalorica: un gruppo doveva bere due bicchieri d’acqua prima dei pasti e l’altro no.

Dopo tre mesi di dieta il primo gruppo è dimagrito di quasi otto chili, l’altro solo di cinque.

Le foto di quella che chiamate…la mia amica “Anoressia”

No non sono foto false. Sono foto di tre persone che portano lo stesso nome. Tutte e tre si chiamano ANORESSIA.

Grasso che cola????

Il sito di Tgcom.it non è tra i miei giornali online preferiti. Devo ammettere però che moltissime notizie arrivano prima di molti altri giornali.

Vorrei solo fare una chiacchierata con gli autori di molti strambi articoli.

L’altro giorno ho letto una notizia sulle linee aeree turche che hanno licenziato alcuni dipendenti perchè troppo grassi. Ora non sto a discutere su questa cosa ma guardate come ha titolato il giornalista l’articolo:

Grasso che cola?????? Ma che diamine c’entra il grasso che cola?????

Troppi grassi possono alterare l’ormone della gratificazione

Una carbonara metterà pure il buonumore, e così pure una porzione di patatine fritte, magari con un po’ di maionese. Ma non si deve esagerare: se, infatti, cedere alle tentazioni può essere gratificante nel breve periodo, è bene “soddisfarsi” solo di tanto in tanto perché un’esposizione prolungata a una dieta ricca di grassi è responsabile di stravolgere, a livello cerebrale, la trasmissione della dopamina – l’ormone noto anche come “della ricompensa o della gratificazione” – sortendo l’effetto contrario.

La ricerca è stata presentata a Pittsburgh in occasione del Meeting Annuale della Society for the Study of Ingestive Behavior (SSIB) da un gruppo di ricercatori della University of Illinois di Chicago guidati da Mitchell Roitman.

Continua..

Attenzione alle bevande zuccherate

Il consumo di bevande dolci e gassate durante l’infanzia favorirebbe una propensione, nell’adolescenza, a una dieta meno sana. È quanto emerge da uno studio della Penn State University (Usa) guidati da Laura Fiorito e pubblicato sul Journal of the American Dietetic Association secondo cui, in particolare per le ragazze, il consumo di bevande dolci da bambine è inversamente proporzionale al consumo di alimenti sani, come il latte, da teenager.

Gli studiosi hanno seguito 170 ragazze per 10 anni dividendole in due gruppi. Le “bevitrici” – quelle che a 5 anni consumavano già 120 ml di aranciate e affini al giorno – hanno fatto registrare livelli di assunzione di fibre, proteine, vitamina C, vitamina D, calcio, magnesio, fosforo e potassio molto più basse rispetto alle bambine che, a 5 anni, potevano essere considerate “non bevitrici” di gassose e altre bevande. Inoltre le bevitrici consumavano quantità molto superiori di zuccheri aggiunti. Tra le bevande sotto esame, caffè, tè, bibite, latte, succo di frutta 100 per cento e bevande aromatizzate alla frutta.

Continua..

Sono di aiuto le pedane vibranti se si vuole perdere peso?

pedanaAvranno convinto le urla dei venditori o le modelle, molti di noi hanno acquistato uno dei must delle televendite italiane: la pedana vibro-massaggiante. Nessuno si era però preso il cruccio di accertarne l’efficacia: adesso uno studio presentato durante l’European Congress on Obesity afferma che, se accompagnate da una dieta equilibrata, la pedana vibrante contribuirebbe a smaltire i chili di troppo, specie nella zona addominale.

L`equipe belga ha seguito quattro gruppi di persone obese per un anno. Al primo è stata somministrata una dieta ipocalorica; al secondo la stessa dieta, ma accompagnata da ciclismo, corsa, aerobica o step; il terzo ha abbinato alla dieta l’uso della pedana vibrante anziché gli esercizi; il quarto gruppo non ha invece modificato le proprie abitudini.

Continua..