Logo

Dietologica

Eva, il Serpente e la Mela Candita

La chiave per dimagrire è mangiare meno carne

dietaAd affermarlo è uno studio  pubblicato dal Journal of Clinical Nutrition, secondo cui a parità di calorie introdotte chi mangia più carne ha un maggiore rischio di ingrassare. Lo studio, coordinato dall’Imperial College di Londra, ha indagato sulle abitudini alimentari di 400 mila persone in 10 paesi europei tramite questionari.

I partecipanti sono stati pesati all’inizio della ricerca e cinque anni dopo. Uno dei risultati è stato che a parità di calorie introdotte, una persona che mangia 250 grammi di carne in più al giorno aumenta di 2 chili nei 5 anni. Inoltre la maggiore associazione tra aumento di peso e carne è  stata trovata per quella degli insaccati.

Secondo i ricercatori ancora non è chiaro il meccanismo secondo cui avviene l’aumento di peso: “Io raccomanderei comunque di diminuire la quantità di carne nella dieta – ha affermato Anne-Claire Vergnaud, che ha coordinato lo studio, alla Bbc – sia per questioni di peso che di salute in generale”.

Non è che mi fiderei molto di questa ricerca…in fondo sono solo due chili in 5 anni e le variabili sull’aumento di peso possono essere tantissime.


Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta utilizzando il modulo in fondo. Il trackback non è attualmente abilitato.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento




Il tuo commento: