Logo

Dietologica

Eva, il Serpente e la Mela Candita

Cioccolato come antipertensivo

uova_di_pasquaLa Pasqua si avvicina e le uova di cioccolata occhieggiano dagli scaffali dei supermercati già da un bel pò.

Difficile resistere alla tentazione se si va a fare la spesa. Difficile resistere alle uova di Pasqua che riempiono le case.

Forse non è il caso di resistere, allora, ma di concedersi un pezzettino di cioccolato, meglio se fondente, che sembra abbassare la pressione sanguigna e diminuire il rischio di infarti.

E’ quello che sostiene uno studio pubblicato oggi sulllo European Heart Journal.

I ricercatori hanno controllato un campione di 19,357 persone in 10 anni e hanno scoperto che coloro che consumavano almeno 7.5 grammi di cioccolato nero al dì avevano la pressione più bassa e minori problemi cardiovascolari.

Ovviamente il cioccolato andava a sostituire altri snack ugualmente calorici e l’apporto calorico quotidiano rimaneva invariato.

Sembra che siano i flavonoidi i responsabili di questa diminuzione della pressione sanguigna perchè favoriscono il rilassamento dei vasi sangugni e quindi diminuiscono la pressione del sangue e quindi i rischi di malattie cardiovascolari.  E poichè il cioccolato fondente (con il 70% minimo di cacao) ha una maggior quantità di flavonoidi, esso sembra il più indicato tra tutte le qualità.

Prima però di dare l’assalto all’uovo di Pasqua ricordate che 100 gr di cioccolato fondente hanno circa 500 calorie: calorie da decurtare dalla vostra dieta quotidiana!!!

[Fonte Medical]


Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta utilizzando il modulo in fondo. Il trackback non è attualmente abilitato.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento




Il tuo commento: