Logo

Dietologica

Eva, il Serpente e la Mela Candita

Cibi troppo grassi mandano in tilt il cervello

homerUna dieta alla Homer Simpson manda in soffitta il cervello in pochi giorni.

A dire che i cibi troppo grassi sono dannosi per il cervello è uno studio dell’Università di Oxford (Gran Bretagna) pubblicato su The FASEB Journal, secondo cui junk food e affini non solo possono ridurre la resistenza fisica, ma anche la capacità di pensare con chiarezza.

Gli stessi ricercatori avevano già scoperto che alti livelli di grassi e cattive abitudini alimentari sono spesso associati a obesità, diabete e scompensi cardiaci: con questo studio dimostrano che possono avere un effetto immediatamente negativo anche sul cervello.

Esagerare con carni rosse, formaggi e cibi calorici aumenta i livelli di una proteina che non solo riduce l’efficienza del cuore e la resistenza fisica, ma porta a un declino delle capacità cognitive.
“Una dieta ad alto contenuto di grassi invia un messaggio di sazietà al cervello che ci fa sentire appagati e ci spinge quindi a non cercare più il cibo – afferma nell’edizione online del Daily Mail Alan Maryon-Davis, presidente della UK Faculty of Public Health -. È come se il nostro istinto di sopravvivenza fosse spento o messo a riposo, e insieme a lui il cervello”.

Semplici accorgimenti limitano i danni imminenti causati da un’alimentazione sbagliata. “Un’alimentazione ricca di grassi, anche per brevi periodi, può influire notevolmente su mente e corpo – afferma Kieran Clarke, responsabile del gruppo di ricerca -. Dopo un’abbuffata bisognerebbe compensare con una giornata di sana alimentazione”.

La raccomandazione è mangiare molta frutta e verdura, non esagerare con le calorie e limitare l’assunzione di grassi, soprattutto quelli saturi, in modo che non superino il 30% del nostro fabbisogno giornaliero.


1 Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Una Risposta a “Cibi troppo grassi mandano in tilt il cervello”

  1. 1

    Se sei grassa la colpa è del cervello? | Dietologica dice:

    [...] a causa di una dieta ricca di grassi. Quindi oltre a limitare le capacità cognitive, una dieta ricca di grassi modifica i circuiti [...]

Lascia un commento




Il tuo commento: