Logo

Dietologica

Eva, il Serpente e la Mela Candita

Vuoi vivere più a lungo? Riduci lo zucchero!

Questi sono i risultati di una ricerca (non nuovi), fatta da un gruppo di ricercatori del Center for Aging e del Comprehensive Cancer Center dell’Università dell’Alabama.

Varie ricerche hanno dimostrato sui topi e su altri zucchero1animali che una riduzione di calorie fa vivere più a lungo.

Di recente lo stesso si è verificato con dei macachi.

La novità di questa ricerca è che l’esperimento è stato eseguito su cellule umane normali e precancerose.

I risultati sono davvero interessanti:

in carenza di glucosio le cellule normali vivevano più a lungo e le precancerose, invece morivano prima.

C’è dell’altro: valutando l’espressione e l’attività di alcuni geni-chiave delle cellule i ricercatori si sono accorti che la «dieta» a basso contenuto di glucosio stimolava un aumento dei livelli di telomerasi, l’enzima che «mantiene giovani» i telomeri (le strutture terminali dei cromosomi che si accorciano man mano che si invecchia); inoltre, la scarsità di glucosio riduceva l’attività di un altro gene che invece rallenta la funzione della telomerasi.

Sembra quindi che per vivere fino a cent’anni si debba ridurre lo zucchero presente nella nostra dieta.

Un’altra ricerca ha invece evidenziato che una sola riduzione di 100 calorie al dì fa vivere più a lungo.

[Fonte http://www.corriere.it/salute/nutrizione/10_gennaio_21/meno-zucchero-segreto-giovinazza_f06b060a-044f-11df-9eeb-00144f02aabe.shtml]

Segnala questo articolo...
  • OKNotizie
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • Diggita
  • E-mail this story to a friend!
  • Fai.Info
  • Print this article!
  • Wikio IT
  • ZicZac
  • Segnalo

Argomenti correlati:

  1. Vuoi dimagrire? Trasferisciti in montagna Chi vuole perdere qualche chilo di troppo dovrebbe trasferirsi per...
  2. Vuoi perdere peso? Guarda la foto di una torta! Il segreto di resistere alla tentazione di una torta al...
  3. Attenzione ai dolcificanti I dolcificanti artificiali non funzionano, ma anzi potrebbero addirittura fare...


2 Commenti »

Puoi lasciare una risposta utilizzando il modulo in fondo. Il trackback non è attualmente abilitato.


2 Risposte a “Vuoi vivere più a lungo? Riduci lo zucchero!”

  1. 1

    Unnamed dice:

    In pratica per vivere a lungo bisogna morire di fame.

  2. 2

    Cinzia Zappa dice:

    giuro che ho pensato alla stessa cosa: soffi sulle tue 100 candeline su un bel pezzo di cracker integrale…
    scherzi a parte, nel caso delle calorie si parla di 100 in meno al giorno, due gran cereale in meno… insomma non sono tantissime.
    Per lo zucchero bisognerebbe capire quanto in meno :-)

Lascia un commento




Il tuo commento: