Logo

Dietologica

Eva, il Serpente e la Mela Candita

Troppi dolci da piccoli aumentano il rischio di sviluppare comportamenti violenti da grandi

bimbi e dolciI bambini che mangiano ogni giorno dolcetti, caramelle o cioccolato, hanno un rischio più alto degli altri di sviluppare – una volta cresciuti – comportamenti violenti.

Lo dimostrano i risultati di uno studio realizzato da un gruppo di psichiatri inglesi su un campione di circa 17.500 ragazzi. Si tratta dello studio più vasto mai realizzato in questo settore ed è stato pubblicato sulla rivista British Journal of Psychiatry.

Lo studio ha analizzato gli effetti a lungo termine della dieta sui comportamenti sociali dei bambini. I ricercatori hanno scoperto che il 69% dei ragazzi che a 34 anni avevano problemi di natura violenta, all’età di dieci anni mangiava quotidianamente dei dolcetti confezionati.

“Secondo noi una spiegazione possibile di questo fenomeno – ha detto il principale autore della ricerca Simon Moore – è che dare ai bambini i dolcetti ogni volta che li chiedono impedisce loro di imparare ad aspettare per ottenere ciò che vogliono. E questo li porta ad assumere comportamenti compulsivi quando non attengono ciò che vogliono”.


Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta utilizzando il modulo in fondo. Il trackback non è attualmente abilitato.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento




Il tuo commento: