Logo

Dietologica

Eva, il Serpente e la Mela Candita

Attenzione ai dolcificanti

dolcificanteI dolcificanti artificiali non funzionano, ma anzi potrebbero addirittura fare aumentare il peso. Lo rivela una ricerca della Liverpool University (Gran Bretagna), presentata al meeting Research Food – a Dialogue in Svizzera.

“Il nostro corpo non è capace di distinguere tra il vero zucchero e i dolcificanti artificiali usati dalle industrie alimentari”, ha detto Soraya Shirazi-Beechey, ricercatrice a capo dello studio. “I sensori dello stomaco che attivano l’assorbimento di glucosio rispondono anche ai dolcificanti. Il corpo, come risultato, processa più glucosio e più calorie”.

Questo non porta a una riduzione di peso per la persona a dieta, ma potrebbe a lungo andare portare addirittura all’obesità. “Se qualcuno vuole dimagrire, non credo che i dolcificanti siano di qualche aiuto”, ha detto Shirazi-Beechey. “Basta mangiare di meno”.


3 Commenti »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


3 Risposte a “Attenzione ai dolcificanti”

  1. 1

    giorgia dice:

    ciao a atutti!io parlo della mia esperienza, in due anni ho perso 30 chilogrammi seguendo una dieta data dal doetolgo usando il dolcificante ogni volta che volevo, e vi posso gerantire che i dolcificanti hanno avuto un esito perfetto e normalissimo!anche ora che mangio normale non ho rimesso su neanche un etto, e vi riscordo che ora utilizzo lo zucchero normale..in poche parole le conseguenze descritte nel articolo io non le ho riscontrate..forse dipende dal tipo di dolcificante?non so.. ciao!

  2. 2

    Claire dice:

    Avevo già sentito questa cosa, ma francamente non so se crederci o meno…Io il dolcificante lo uso sempre, senza aspartame ovvio, ma non ho mai avuto problemi di questo tipo, e mio padre da quando è diabetico avendo abolito gli zuccheri dalla sua dieta e usando dolcificanti ha perso molto peso… Però mi piacerebbe saperne di più. Attendo più info a riguardo ;)

  3. 3

    Marina Morelli dice:

    Guarda pure io non credo che i dolcificanti possano interferire così tanto però sono rimasta colpita da un libro che sto leggendo sulla dieta di Lemme (che trovo un matto esagerato ma bisogna ammettere che la sua dieta fa dimagrire) e spiega proprio questa cosa dei dolcificanti. Appena lo finisco vi so dire meglio.

Lascia un commento




Il tuo commento: