Logo

Dietologica

Eva, il Serpente e la Mela Candita

Seno piccolo? Forse è colpa del caffè!

caffèDalla scienza arriva una buona ed una cattiva notizia per gli amanti del caffè. Cominciamo dalla cattiva…

Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori svedesi della Lund University ha rivelato  che troppi caffè possono ridurre la grandezza del seno.

Il responsabile è un allele riscontrato in circa la metà della popolazione femminile che, quando presente, determina una relazione tra le dimensioni del busto ed il consumo di caffè. Tre tazze al giorno sono sufficienti ad innescare un’iniziale riduzione del seno e l’effetto aumenta con l’aumentare del numero di tazzine. Ma non temete! Il seno probabilmente si ridurrà di dimensioni ma non scomparirà!

Per cui, per le maniache del caffè dal seno piccolo: diciamo no alla chirurgia plastica e si a qualche tazza di caffè in meno!

Ed ora passiamo alla buona notizia!

Un consumo moderatamente alto di caffeina riduce il rischio nelle donne di contrarre un tumore al seno.

Infatti una ricerca canadese dell’Università di Toronto ha rivelato che il consumo costante di una – tre tazze di caffè al giorno protegge donne con mutazione del gene BRCA1 o BRCA2 (geni correlati ad un alto rischio di carcinoma mammario) dal rischio di contrarre un tumore al seno.

In presenza di mutazione genica, rispetto alle non bevitrici, nelle bevitrici il rischio si riduce del:

  • 10% nelle donne che assumono una modesta quantità di caffè al giorno
  • 25% in donne che bevono costantemente 4-5 tazzine di caffè al giorno
  • 69% nelle donne che fanno uso di almeno 6 tazze di caffè al giorno

[Fonte: sole24oreentra in farmacia, molecularweb]


Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta utilizzando il modulo in fondo. Il trackback non è attualmente abilitato.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento




Il tuo commento: