Logo

Dietologica

Eva, il Serpente e la Mela Candita

La dieta che protegge la prostata

prostataCon la dieta giusta gli uomini possono non solo ridurre il rischio di ammalarsi di cancro alla prostata ma anche, se già malati, rallentare la progressione del tumore, secondo quanto suggerisce un nuovo studio. La ricerca, condotta da una equipe di scienziati australiani, ha passato in rassegna una serie di studi precedenti, pubblicati dagli Anni Novanta ad oggi.

E’ così emerso che, in generale, un’alimentazione ricca di grassi, carni lavorate e grigliate e formaggi si lega a un rischio più alto di sviluppare il cancro alla prostata. Al contrario, gli uomini che mangiano molte verdure, vitamina E, soia, pesce e acidi grassi omega 3 sembrano avere un rischio più basso di ammalarsi.

Inoltre, secondo lo studio australiano, pubblicato dal Journal of Human Nutrition and Dietetics, un’alimentazione di questo genere può aiutare a rallentare la progressione del tumore negli uomini che già hanno il cancro alla prostata.


Il ruolo della dieta nel cancro alla prostata non è pienamente compreso dai medici, chiarisce l’autore della ricerca, Dr. Robert Ma, della University of New South Wales, a Sydney, e gli studi condotti su singoli cibi o sostanze nutritive (latticini, calcio, pomodori, licopene) sono giunti a conclusioni contrastanti.

Tuttavia, pur mancando prove “conclusive”, la dieta è in grado di influire sul rischio di cancro alla prostata, secondo il Dr Ma. Le ricerche analizzate dalla sua equipe suggeriscono che mangiare carne grigliata o lavorata o latticini più di cinque volte a settimana si associa a un rischio più alto di cancro alla prostata, mentre il rischio diminuisce o la malattia progredisce più lentamente se l’alimentazione abbonda di pesce, acidi grassi omega 3 (che si trovano per esempio nei semi di lino), pomodori e broccoli.

Il Dr. Ma ricorda: non occorre prendere supplementi che contengono le sostanze benefiche. Anzi, i supplementi, hanno provato alcune ricerche, possono essere dannosi. Il segreto sta nell’alimentazione, che deve essere sana e bilanciata.


Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta utilizzando il modulo in fondo. Il trackback non è attualmente abilitato.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento




Il tuo commento: