Logo

Dietologica

Eva, il Serpente e la Mela Candita

“L’olio d’oliva, l’olio di mais e il cancro al seno”

Il consumo di olio d’oliva extravergine ha effetti preventivi sul cancro al seno, questo è il frutto di uno studio condotto dall’Università Autonomica di Barcellona, e presentato dal prof Eduardo Escrich al XVI Videomed 2008, convegno internazionale di cinema medico, salute e telemedicina tenuto a Badajoz dal 17 al 21 Novembre.

In perfetta sintonia con il convegno, Eschrich presenta il suo lavoro come se fosse un “film” dove ai tre protagonisti spettano rispettivamente il ruolo del ”cattivo” (il cancro del seno), il ruolo del “buono” (all’olio d’oliva) e  il ruolo di “antipatico” (all’olio di mais).

Il concetto risulta chiaro, l’alimentazione ha un ruolo importante nello sviluppo della patologia cancerosa, come dimostra infatti questo studio sperimentale: l’olio d’oliva ha un ruolo di protettore nei confronti dello sviluppo del cancro mammario sia per minore incidenza e sia come minore aggressività della patologia presentata rispetto ad un’alimentazione con olio di semi.

Per il consumo dei grassi “poca quantità e molta qualità”, questa è la regola che amabilmente ci suggerisce il Prof Escrich, oltre a consigliare di ridurre l’uso dei cibi fritti e di ritornare allo “Slow food” cioè a mangiare lentamente secondo lo stile mediterraneo.

Discutiamone sul forum di Dietologica


Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento




Il tuo commento: