Logo

Dietologica

Eva, il Serpente e la Mela Candita

Dieta Mediterranea, un aiuto per combattere Parkinson ed Alzheimer

La parola d’ordine in tema salute è DIETA MEDITERRANEA.

Amici di dietologica, i benefici apportati da una sana alimentazione non sono mai abbastanza. La rivista British Medical Journal pubblica un importante articolo sulla prevenzione del morbo di Parkinson e del morbo d’Alzheimer.

Già conoscevamo i benefici della dieta mediterrana riguardo alle malattie cardiovascolari ed al cancro e in generale per uno stile di vita sano come già parlato nell’articolo: Mediterranea o iperproteica?, ma grazie ad un gruppo di studiosi dell’Università di Firenze si è documentata la sua importanza anche come strumento di prevenzione per due patologie neurologiche in crescente aumento nella nostra società.

Questo studio è stato svolto su più di un milione e mezzo di soggetti che avevano già partecipato a 12 studi internazionali e si è ricercata la relazione tra alimentazione ed eventuale sviluppo di patologie.

I risultati evidenziano chiaramente che seguire correttamente la dieta mediterranea è associabile ad una riduzione considerevole di rischio di morte improvvisa, di patologie cardiovascolari, di cancro e secondo quest’ultimo studio anche di prevenzione del morbo di Parkinson e del morbo di Alzheimer.

Ma parliamo ora in termini percentuali…..Il risultato di questo studio mostra, nei soggetti che si attengono scrupolosamente al regime mediterraneo, una riduzione della mortalità totale (9%), della mortalità per patologie cardiovascolari (9%), dell’incidenza della mortalità per cancro (6%) ed incidenza del morbo di morbo di Parkinson e del morbo d’Alzheimer (13%).

Questi risultati sono incoraggianti per promuovere la dieta mediterranea come arma di difesa della salute e del benessere.


9 Commenti »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


9 Risposte a “Dieta Mediterranea, un aiuto per combattere Parkinson ed Alzheimer”

  1. 1

    Lamù dice:

    Interessante…Credo che la dieta mediterranea sia la migliore per conseguire uno stile di vita sano ed appagante anche perchè non richiede enormi sacrifici.

  2. 2

    antonio dice:

    Finalmente qualcosa di interessante…..è importante sapere che la dieta mediterranea previene tali patologie,un motivo in piu per seguirla.

  3. 3

    luigi dice:

    brava raffaella….quest articolo fa capire quanto sia importante seguire una dieta corretta per avere sia benessere fisico che psicologico

  4. 4

    Dr.House dice:

    Molto interessante la relazione tra alimentazione e salute..
    forse dovremmo preoccuparci dippiu’ di noi stessi prima di mangiare “schifezze” o di farci abbindolare da strane diete.

  5. 5

    Monia dice:

    Rivolgendomi al personaggio pubblico Raffella Di Donna, Le faccio i miei complimenti per il suo interessante articolo. Personalmente ritengo che la dieta mediterranea sia una delle migliori, è semplice e a quanto pare porta ad ottimi risultati.

  6. 6

    Siriozen dice:

    Complimenti, tutto molto interessante: il topic in particolare e il blog in generale.
    Se posso permettermi di suggerire un argomento per il prossimo topic, io proporrei una breve review sulla dieta a zona, personalmente l’unica che ho sperimentato non per perdere peso ma per “migliorare” i valori delle analisi del sangue….
    Non posso fare altro che consigliarla: il miglioramento in termini di qualità della vita e di consapevolezza su ciò che mangiamo ogni giorno, è il vantaggio più grande di questa dieta; la perdita di peso (solo massa grassa ovviamente!) e la tonificazione muscolare della massa magra sono solo dei graditissimi “effetti collaterali”!

  7. 7

    Cinzia Zappa dice:

    Grazie per i complimenti e per il suggerimento, vedremo di approfondire il topic appena possibile!

  8. 8

    Dott. Signorelli dice:

    Ci sarebbe da scrivere e accertare ancora tanto sulla dieta del mare nostrum, anche se é veramente interessante il fatto delle sue proprietá preventive per queste patologie. Tanti saluti dalla nostra fondazione.

  9. 9

    Dimagrire dopo le feste » Dietologica dice:

    [...] saranno più duraturi. Inoltre potremmo godere degli innumerevoli benefici che apporta la dieta mediterranea al nostro organismo, nonchè ci prepareremo in tempo per la prova bikini. Segnala questo [...]

Lascia un commento




Il tuo commento: