Logo

Dietologica

Eva, il Serpente e la Mela Candita

Gli integratori sono utili o dannosi?

vitamine.jpgSecondo uno studio dell’università di Copehnagen, ci sono prove evidenti che gli integratori facciano male.

Un confronto su campioni di persone che hanno assunto multivitaminici confrontato con persone che non ne ha assunti non ha dimostrato che l’assunzione di integratori migliori la salute dell’individuo.

Al contrario, ci sono prove che gli integratori potrebbero aumentare il rischio di mortalità, accorciando di fatto la vita di chi li assume. Le attuali evidenze scientifiche sconsigliano l’uso di integratori nella popolazione sana, anche se i ricercatori non spiegano il perchè: probabilmente il loro uso eccessivo può alterare i processi fisiologici.

Una cosa è sicura: una dieta variata che prevede il consumo quotidiano di frutta e verdura assieme a carne, latte, pesce, legumi e cereali dovrebbe già fornire tutte le vitamine utili per il nostro corpo: se non ci sono patologie particolari, perchè assumere ulteriori integratori?

[Fonte Corriere della Sera]


Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento




Il tuo commento: